CONSULTAZIONE PUBBLICA AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA SEZIONE “Gestione dei rischi” DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) AGGIORNAMENTO 2026-2028

CONSULTAZIONE PUBBLICA AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA SEZIONE “Gestione dei rischi” DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) AGGIORNAMENTO 2026-2028
Data:

07/01/2026

Descrizione

Il Comune di Ala, ai sensi dell’art. 6 comma 2 lettera d) del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in Legge n. 113/2021, è tenuto ad approvare entro il 31 gennaio di ogni anno il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO).
Nell’ambito del PIAO devono essere definiti, tra gli altri:
gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”.

In particolare, la sezione del PIAO afferente alla “Gestioni dei rischi” stabilisce gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione ed è redatta conformemente agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione e indica gli strumenti per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa.

Alla compilazione della sezione corrisponde l’adempimento agli obblighi previsti:
1) dal decreto legislativo n. 33 del 2013;
2) dall’articolo 1, comma 8, della legge n. 190 del 2012.

In pratica, la sezione corrisponde al Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza che sarà assorbito nel PIAO.

Il presente avviso è rivolto a tutti i cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di ALA, che sono invitati a presentare contributi ed osservazioni che l'Ente valuterà ai fini dell’aggiornamento di tale sezione del PIAO 2026-2028.

Con riferimento all’ambito del PIAO sopra indicato, si riporta di seguito l’elenco della normativa e della documentazione utile da consultare:
• Decreto Legge 09/06/2021, n. 80 - Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia - convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, Legge 6 agosto 2021, n. 113 – art. 6 Piano integrato di attività e organizzazione;
• LEGGE 6 novembre 2012, n. 190
• DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33
• Piano Nazionale Anticorruzione 2022
• Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2025-2027 del comune di Ala.

La finalità del presente avviso è quella di consentire al RPCT di migliorare l’analisi di contesto esterno già inserita nel vigente PIAO 2025-2027, nonché di acquisire ogni più utile notizia e/o elemento di valutazione dei rischi corruttivi relativi alle varie attività del Comune di Ala, ivi compresa, una aggiornata mappatura degli interessi economici che riguardano il personale comunale.

Chiunque è interessato può inviare, entro e non oltre il giorno 19 gennaio 2026 , il proprio contributo propositivo al seguente indirizzo di posta elettronica: (flavia.brunelli@comune.ala.tn.it) o posta elettronica certificata (comuneala.tn@legalmail.it) utilizzando il modello allegato al presente avviso.

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune.

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

20/01/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/01/2026 13:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito