Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.
Notizie
Ala celebra l'autonomia illuminando il Municipio coi colori trentini
Il municipio si colorerà di bianco e porpora per la giornata dell'Autonomia, giovedì 5 settembre, in occasione della giornata che ricorda la firma dell'accordo De Gasperi – Gruber, che sancì nel 1946 l'Autonomia della regione.
Visite guidate e non solo nel fine settimana ad Ala
La chiesa più antica di Ala, San Pietro in Bosco, è lo scenario perfetto per “tornare” nel Medioevo, e da qualche tempo la Compagnia della Stella l'ha scelta per delle visite animate speciali, con costumi e ambientazioni medioevali.
Nuova illuminazione pubblica: oltre 700 lampioni passeranno al Led
Sono più efficienti, fanno più luce. Sono le luci a led, che il Comune di Ala vuole installare su tutto il territorio. In questi giorni sono partiti i lavori per la sostituzione di ben 745 lampioni del territorio di Ala ai vapori di mercurio.
La Fucina Cortiana riapre i battenti per le visite sabato prossimo, 7 settembre. Sarà una delle poche occasioni per visitare uno dei siti di maggiore fascino del territorio alense, in una giornata che sarà arricchita da una passeggiata nel bosco.
Uno stile nuovo non sostituisce quello precedente, bensì lo accoglie al suo interno. Così si presenta “Ancient Echo”, il titolo del concerto che gli archi dell'orchestra Haydn proporranno lunedì 2 settembre ad Ala, nella chiesa di San Giovanni.
Cinema Fantaise: Morricone e Piazzolla con l'armonica di Gianluca Littera
I capolavori di Morricone e Piazzolla interpretati dall'armonica a bocca di Gianluca Littera: uno dei pochi musicisti specializzati nella musica per armonica a bocca, sia in ambito classico che jazz.
Una mattinata alternativa, con una passeggiata nel verde e un viaggio indietro nella storia: è la proposta per sabato prossimo, 3 agosto, ad Ala, con la visita alla Fucina Cortiana.
Ispirazioni e Rivisitazioni Barocche con I Virtuosi Italiani e il flautista Massimo Mercelli
Il barocco dal punto di vista del flauto. Città di Musica prosegue il suo viaggio nelle reinterpretazioni barocche con il virtuoso del flauto, Massimo Mercelli.
Sonorità barocche con viola da gamba di Andrè Lislevand
Protagonista del concerto per Ala Città di Musica sarà il violinista da gamba Andrè Lislevand, classe 1993, figlio d’arte e di casa a Verona, sua città natale. Proporrà un programma che abbracciarà le musiche di Telemann, Ganassi, Hume, Graun e Bach.
Concerti d'eccezione nella cornice dei palazzi barocchi: ad Ala, torna il Festival Ala Città di Musica dedicato alla musica classica, giunto alla sua IX edizione.
Ala città di velluto sabato 6 luglio la giornata dedicata alle famiglie
Sabato 6 luglio la 27esima edizione di Ala Città di Velluto entra nel vivo. Fin dalla mattina laboratori, spettacoli, musica e allegria per tutta la famiglia.
Ala città di velluto domenica 7 luglio gran finale con la corsa colorata, la danza verticale e le locande aperte anche a mezzogiorno
Domenica 7 luglio gran finale della manifestazione che mette al centro il colore. Due i principali appuntamenti: la corsa colorata con le polveri lanciate sui partecipanti e lo spettacolo di danza verticale realizzato in esclusiva per Ala.
Al via Ala città di velluto venerdì 5 luglio primo giorno dedicato alle mostre e alle risate con Federico Basso
Venerdì 5 luglio primo giorno della 27esima edizione di Ala Città di Velluto, la manifestazione che riporta il centro storico cittadino agli splendori del Settecento.
Luglio d'autore in biblioteca tre incontri con gli scrittori
Nell'estate della biblioteca di Ala non potevano mancare gli incontri con gli autori. Il ciclo di appuntamenti, organizzati in collaborazione con Passpartù la LIBreria. Si comincia con Franco Faggiani, che sarà ad Ala mercoledì 3 luglio alle 17.45.
La stroria della SCAC sulla rivista dei 4 vicariati
La Scac, ovvero la Società Cementi Armati Centrifugati, fu uno stabilimento industriale attivo a Mori Stazione tra il 1920 ed il 1985. Al centro un contributo di Edoardo Tomasi sull'ultimo numero della Rivista dei Quattro Vicariati
Domenica al riparo: visite e laboratori al Riparo Cornafessa
Se ancora dovete conoscere il Riparo Cornafessa, uno dei siti preistorici più interessanti del Trentino. Il Muse, in collaborazione con il Comune di Ala, organizza “Tutti al riparo”, con visite guidate, laboratori, scavi simulati e altro ancora.
Stare a contatto con un animale, stimola in noi le aree emotive, comportamentali; è la pet therapy, i cui benefici sono scientificamente accertati. Si è scoperto che i bambini leggono o ascoltano letture con maggiore serenità se in presenza di un cane.
Terza edizione per l'Ala Ronchi Trail gara per gli atleti e percorso per tutti
Arriva alla terza edizione l'Ala Ronchi Trail Running, manifestazione dedicata alla corsa in montagna, organizzata dal Lagarina Crus Team in collaborazione con il Comune di Ala.
Apicoltori, di più di una sede: a Chizzola una immersione nella natura
Ha già ospitato numerose classi delle scuole di Ala, c'è una camera di volo dove osservare in sicurezza le lavorazioni in alveare, all'interno si trovano tabelloni sul mondo delle api e all'esterno sta crescendo un giardino delle essenze.